chris lirussi
Vocal Rise philosophy
Vocal Rise è uno stile di vita e soprattutto di pensiero: è far nascere le stelle e vederle brillare, crederci ogni giorno per tutta la vita ma soprattutto nei momenti più difficili. Perché da ogni esperienza si impara qualcosa di nuovo ed è in questi momenti che il canto e la musica riescono a dare spazio alla creatività permettendo di essere ciò che si è, nella piena libertà.
30 anni di esperienze
Vocal Rise, ideato da Chris Lirussi, raccoglie la sua personale esperienza di oltre trent’anni in ambito didattico, di studi musicali in vari settori (dall’accademico all’olistico), di personale esperienza live e in produzione discografica, oltre che di ricerca teorica e pratica su quelle che sono le interazioni tra il concetto fisico di suono, di voce, di tecnica e di espressione.
Vocal Rise nasce dalla domanda sul perché la voce e il canto generino uno stato di benessere interiore, di appagamento e di stasi; sul ruolo del pubblico in tutto questo e sul confine tra il piacere della pura espressione di sé stessi e la contaminazione dell'ego.
Vocal Rise dimostra che lo studio costante della propria voce rende consapevoli dei propri cambiamenti dovuti all’età e proietta il cantante nel futuro con la possibilità di essere sempre adeguato e al passo con i tempi.
Ed è per questo che lo studio del canto diventa uno stile di vita trasversale ed inesauribile.
La voce è il più potente mezzo di comunicazione che abbiamo per trasmettere le nostre emozioni, i sentimenti e i concetti. Solo con il tono della voce di una persona possiamo capire il suo stato d’animo, se è agitata, se è serena, se è felice, se è arrabbiata, se è triste.
Per chi, come me, è tendenzialmente una persona riservata e timida, lo studio e la ricerca costante sulla voce sono stati e continuano ad essere un beneficio interiore incredibile.
Ogni giorno tutto questo mi dà la possibilità di esprimere quello che non riesco a dire con le parole.
Ecco perchè ho voluto trasformare la mia passione e la mia ricerca nel mio lavoro.
IDEATRICE VOCAL RISE
Chris Lirussi
Cantante e vocal coach padovana classe 1970, Cristiana Lirussi in arte Chris Lirussi inizia gli studi del pianoforte in tenera età affiancandolo alla sua grande passione per il canto. Si diploma in Conservatorio in “Musica corale e direzione di coro” nel 1988 con il massimo dei voti. Studia composizione. Nel frattempo studia canto moderno e segue vari corsi e stages tra cui il metodo Vocal Power con la fondatrice Elizabeth Howard, Estillvoice di primo e secondo livello con Alejandro Martinez, Wesing con il vocalcoach Michele Fischietti, canto armonico con il maestro Roberto Laneri, ritmica con il maestro Daniele Di Gregorio; segue seminari nell’ambito della voce collegata al benessere interiore con il maestro Bruno Di Loreto Würms, e ha seguito all’estero, ad Odessa, un corso di approfondimento sulle leggi universali dello sviluppo.
Nel 1998 è co-fondatrice di Daigo Music School che diventa in breve tempo il punto di riferimento didattico e di promozione artistica di Padova e del Veneto. Svolge attività in qualità di vocal coach e songwriter per artisti e cantanti emergenti della scena nazionale per conto della etichetta discografica Daigomusic. Collabora con prestigiosi vocal coach quali: Monica Magnani, Grazia Di Michele, Michele Fischietti, Vittorio Matteucci, Tanya Tocheva, Valeria Miscutia, Sonja Stefanovic, Anca Apetroiaei. Viene regolarmente invitata nella Giuria di qualità in importanti kermesse e concorsi internazionali tra i quali Sonata of Stars Kaunas (Lithuania), Euro Vision Contest Bucharest (Romania), Aphrodite Voice di Cipro, Euro Stars Malta international singers festival, MusikForKids International Festival di Iasi (Romania), Angel Voice Belgrado, ecc. Nel 2019 è ideatrice e direttrice artistica di TopVoice Italia, una kermesse di cantanti che vede la partecipazione di oltre 100 artisti provenienti da 9 Paesi europei, che viene trasmesso in diretta televisiva e streaming riscuotendo grandi apprezzamenti dagli addetti ai lavori.
Attualmente svolge lavoro di vocal coaching per tutti i progetti in uscita con l’etichetta discografica Daigomusic.
Ampia la sua attività discografica con diverse pubblicazioni tra il 2001 e il 2021. Il suo singolo “Vera” in rotazione radiofonica, nel 2011 viene scelta nella programmazione di oltre 200 radio italiane. I suoi ultimi lavori “Liberi Liberi” e “Via” sono in distribuzione digitali in 240 Paesi. Tutto il suo repertorio presente su Spotify e su Youtube, oltre che in tutte le piattaforme digitali.
Appare poi come cantante, autrice e arrangiatrice in diversi progetti tra i quali “Relive” del chitarrista di fama internazionale Andrea Braido, “Road Eleven” al fianco di Jay Rolandi (cantante dei Fireflay), “Christmas Song” raccolta di brani natalizi internazionali, “Gospel in”, ”Gospel and Spirituals for a Holy Christmas” compilation, “Pritty little gospel”.
Foto gallery